Curiosità Deep Purple

« Older   Newer »
  Share  
OZzZzY
view post Posted on 4/5/2007, 14:01 by: OZzZzY




* Nel 1970, Ian Gillan impersonò Gesù nell'incisione originale della rock opera (originariamente musical) Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. In Nobody's Perfect, in una delle frequenti sezioni jamming, rende omaggio all'opera riprendendo il tema del brano più celebre Superstar, modificandone il testo per includere scherzosamente il titolo di un album dei Deep Purple: "Jesus Christ, Jesus Christ, who do we think we are".

* Nella storia i Deep Purple sono stati considerati inferiori rispetto ad altri gruppi dello stesso genere, ma oggi critica e pubblico sono pressoché concordi nel ritenere che non sia così, e che anzi vada a loro riservato un posto d'onore nell'Olimpo della musica rock. Sono stati, infatti, i primi a sperimentare varie miscele di rock, introducendo anche elementi di musica classica e funky; a differenza di tanti altri gruppi hanno avuto una notevole continuità e serietà; tutti i loro album sono diversi ma ognuno ha caratteristiche proprie.

* Si racconta che durante il concerto che diede vita a Made in Japan, la voce del cantante Ian Gillan fu misurata in decibel durante i celebri acuti della canzone Child in Time. Si dice addirittura che al momento dell'acuto più alto i decibel che generò (insieme all'amplificazione) siano stati paragonati a quelli che avrebbe generato un aereo in partenza.[citazione necessaria]

* Il tastierista Jon Lord fu il primo a collegare una tastiera ad un amplificatore per chitarra, lo fece con il suo Hammond collegandolo ad un Marshall. Oggi sono moltissimi i tastieristi che seguono questa sua scelta. Questo è un esempio della grande innovazione che portarono i Deep Purple nel mondo della musica Rock (e non solo).
image
 
Top
2 replies since 4/5/2007, 14:01   1315 views
  Share